Investire
Startup Spazio per il futuro di menti brillanti SCENA DEI NEOIMPRENDITORI
Uno sviluppo dinamico per la scena delle start up

I Grigioni sono aperti a nuove idee e accolgono le start up. Le novità ottengono rapidamente attenzione, mentre le imprese locali condividono le proprie esperienze. Il trasferimento di sapere e l'accesso al bacino globale di talenti sono garantiti dalle università e dai politecnici nonché dalle scuole universitarie professionali, dagli incubatori, dagli istituti di ricerca affermati a livello internazionale e dalle imprese grigionesi orientate all'esportazione.

Hub per giovani imprenditori

Numerose iniziative contraddistinguono la vitale scena delle start up nei Grigioni. Tra queste rientrano il centro per neoimprenditori TECHNOPARK® Graubünden a Landquart al pari degli incubatori dai vari orientamenti, che contribuiscono a caratterizzare la scena dei neoimprenditori da Coira fino all'Engadina. Parallelamente si diffondono offerte di co-working in tutte le regioni del più grande Cantone della Svizzera. L'associazione Coworking Graubünden riunisce gli interessati nella community di co-working grigionese.

Trasferimento di know-how dalla ricerca

Il centro svizzero di ricerca e sviluppo per la microtecnologia (CSEM) a Landquart predispone nuove tecnologie affinché nei Grigioni le innovazioni diventino prodotti pronti per essere immessi sul mercato. Anche l'hub di ricerca di Davos fornisce impulsi importanti alla scena grigionese delle start up: Davos ospita il WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF), noto in tutto il mondo, nonché il CERC, specializzato sul tema del cambiamento climatico in montagna. Circondati dall'aria di montagna di Davos, svolgono ricerche pratiche anche rinomati istituti attivi nel settore delle scienze della vita: tra questi figurano l'AO Research Institute (ARI), l'Istituto svizzero per la ricerca sulle allergie e sull'asma (SIAF) oppure il CK-CARE.

Comprensorio carico di ispirazione

Nel raggio di circa un'ora di viaggio dai Grigioni vivono 1,3 milioni di persone e 108'000 persone studiano presso oltre dieci università e politecnici nonché scuole universitarie professionali, come il Politecnico federale di Zurigo (ETH), l'Università di Zurigo (UZH), l'Università di San Gallo (HSG) oppure la Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP GR). Questo enorme bacino di talenti cela un potenziale di innovazione corrispondente.

Stile di vita moderno per idee di successoner Lebensstil für erfolgreiche Ideen

I Grigioni consentono uno stile di vita moderno ed equilibrato. L'ambiente naturale con innumerevoli possibilità per il tempo libero, spese di sostentamento basse e un ambiente di lavoro che trasmette ispirazione creano i presupposti ideali per modelli di vita e di lavoro individuali. Qui lavorano e vivono persone in un ambiente intatto, sul posto di lavoro o a casa, in modo comodo e senza ostacoli.

Scena grigionese delle start up innovativa

È in questo contesto che hanno la propria origine start up quali Mutagnard, con innovazioni sostenibili nel settore tessile, oppure DHP Technology, con i suoi tetti solari pieghevoli. Dai Grigioni WORKPLAYZ rende possibili workation in luoghi particolari in tutta la Svizzera. Alpahirt è sinonimo di carne secca grigionese sostenibile. Conarch ha sviluppato una piattaforma di lavoro digitale per l'architettura e Herby soluzioni di intelligenza artificiale per la formazione inclusiva. Tutte le start up menzionate narrano la storia del proprio successo e seguono gli esempi di imprese ad alta tecnologia che nel frattempo si sono affermate come Viega Svizzera, Integra Biosences oppure CEDES, le quali sono già riuscite a sfondare a livello internazionale con innovazioni made in Grigioni.

Sostegno semplice ed efficace

Nei Grigioni le imprese possono essere fondate in modo rapido e semplice. Unica condizione: almeno una persona con diritto di firma deve risiedere in Svizzera. Il Cantone dei Grigioni, i suoi partner e altre organizzazioni aiutano le start up in caso di domande relative alla fondazione di imprese. Le start up qualificate beneficiano anche della promozione finanziaria da parte del Cantone dei Grigioni.

 

Per ulteriori informazioni sulla piazza economica dei Grigioni vogliate per favore prendere contatto con il nostro team cantonale di sviluppo della piazza economica.

 

Ufficio dell'economia e del turismo
Ringstrasse 10
7001 Coira
Svizzera
Tel. +41 81 257 23 42 | E-mail
gr.ch/investire

Investire nei Grigioni
Spazio per la crescita imprenditoriale

Vengono per rimanere: grandi superfici industriali con un'eccellente urbanizzazione a condizioni interessanti attirano le imprese nel Cantone di montagna, nel quale offrono interessanti prospettive professionali.

 

Questo fatto, unito all'elevata qualità di vita nella regione di svago preferita della Svizzera, attira nella regione aperta al mondo e dotata di infrastrutture di trasporto eccellenti nel cuore dell'Europa professionisti e famiglie da vicino e da lontano.

 

Ulteriori informazioni relative agli investimenti nei Grigioni.