Investire
Investire nei Grigioni Spazio per crescere TERRENI INDUSTRIALI
Ubicazione ottimale per la produzione, l'innovazione e la tecnologia di punta

In Svizzera le zone industriali valorizzate in modo eccellente e ben posizionate scarseggiano. Nei Grigioni se ne trovano ancora: sulle superfici industriali grigionesi disponibili, le imprese orientate all'esportazione si sviluppano su un terreno dal costo accessibile in un ambiente carico d'ispirazione. Cosa rende la regione svizzera preferita per il tempo libero un interessante sito di sviluppo e di produzione di alta tecnologia?

Lavoratori qualificati

Il gruppo statunitense Hamilton è in forte crescita e nei Grigioni impiega circa 1'700 collaboratori. Nel 2021 oltre 7'000 specialisti si sono candidati quali ingegneri, meccanici, elettronici o scienziati. Circa 350 di loro hanno ottenuto un impiego presso questo gruppo in crescita. Il know-how disponibile sul mercato del lavoro è stato determinante anche per il gruppo tedesco WITTENSTEIN. Il condirettore Gerhard Horn spiega: «La buona disponibilità di specialisti a livello di produzione, la reale sensibilità nei confronti della qualità dimostrata dai collaboratori locali nonché l'orario di lavoro annuale nettamente più elevato generano vantaggi rispetto ad altre ubicazioni in Europa.»

Qualità di vita eccellente

Ai propri abitanti e ai lavoratori, i Grigioni offrono un pacchetto completo: nei Grigioni le spese per l'alloggio sono relativamente basse e le famiglie hanno la possibilità di usufruire di ottime offerte scolastiche, di formazione e per il tempo libero per bambini e adulti. Nel reclutamento di personale le imprese beneficiano dell'elevata qualità di vita nel Cantone. «La possibilità per il nostro personale altamente qualificato e motivato di lavorare dove altri trascorrono le proprie vacanze è un vantaggio importante nel reclutamento del personale», afferma Andreas Wieland, membro del Consiglio di Amministrazione della società del Gruppo Hamilton.

Posizione centrale e ottima capacità di fornitura

Catene di fornitura funzionanti e geograficamente continue sono un criterio chiave per imprese orientate all'esportazione quali Wittenstein. L'impresa operante a livello internazionale con sede nella Germania meridionale è specializzata in sistemi di servoazionamento meccatronico. Con i Grigioni Wittenstein ha scelto un sito di produzione allacciato in modo ottimale al centro dell'Europa. Le aree metropolitane Zurigo/Basilea, Milano/Torino, Innsbruck o Stoccarda/Monaco di Baviera possono essere raggiunte in un tempo compreso tra una e tre ore e mezza di viaggio.

Programmi di promozione per imprese innovative orientate all'esportazione

Nei Grigioni le imprese innovative beneficiano di misure di promozione nazionali e cantonali. Tra queste misure rientrano contributi finanziari, mutui, fideiussioni o agevolazioni fiscali. Il condirettore di WITTENSTEIN Gerhard Horn sottolinea: «Un ruolo importante nel nostro sviluppo di successo è svolto dal sostegno esemplare e poco burocratico delle autorità locali, che si tratti del rapido rilascio di autorizzazioni, di incentivi per la creazione di nuovi impieghi tramite la promozione della piazza economica o dell'offerta di soluzioni di finanziamento vantaggiose tramite il Cantone dei Grigioni.»

Interlocutori competenti

Desiderate saperne di più sulla piazza economica dei Grigioni e sulle terreni industriali disponibili? Siamo lieti di mettervi a disposizione le informazioni desiderate e vi sosteniamo in ogni momento nel vostro progetto: dall'idea fino alla messa in funzione dei macchinari. Prendete contatto con il nostro team cantonale di sviluppo della piazza economica.

 

Ufficio dell'economia e del turismo dei Grigioni
Ringstrasse 10
7001 Coira
Svizzera
Telefono +41 81 257 23 42 | E-Mail
gr.ch/investire

Investire nei Grigioni

Spazio alle grandi idee

Insediamento

Vengono per rimanere

Terreni industriali di vaste dimensioni e valorizzate in modo eccellente a condizioni interessanti offrono alle imprese spazio per insediarsi e crescere. Gli specialisti trovano così prospettive professionali interessanti nel più variegato Cantone della Svizzera. Unito all'elevata qualità di vita nella metropoli naturale dei Grigioni, questo fatto attira nella regione aperta al mondo e dotata di infrastrutture di trasporto eccellenti nel cuore dell'Europa professionisti e famiglie da vicino e da lontano.


Per saperne di più
Tecnologie

Importante know-how tecnologico

Nei Grigioni specialisti con una formazione di prim'ordine e ricercatori lavorano fianco a fianco. In varie regioni ne risultano dei cluster formati da istituzioni di ricerca, hub dell'innovazione e imprese ad alta tecnologia. Il know-how si concentra nei settori scienze della vita, tecnologia medica, chimica, costruzione di macchine, automazione, sensorica, fotonica e ICT.


Per saperne di più
Innovation and talent

Innovation and talent

In the homeland of Heidi and Schellen-Ursli, research and production are pursued at a world-class level: Graubünden is the home to international and national companies in industries ranging from plastics and chemicals to mechanical engineering and toolmaking, as well as electronics, sensor technology and life sciences. The demand for specialists and young talent in engineering is high – and opportunities for development are considerable.


Read more
Lavorare nei Grigioni
Noi diamo forma al futuro

I Grigioni offrono una vasta scelta di datori di lavoro, che si tratti di imprese tradizionali, di grandi gruppi oppure di piccole e medie imprese. A tale riguardo smentiamo il pregiudizio del Cantone di montagna addormentato e presentiamo, non senza un pizzico di orgoglio, i vari progetti futuristici ai quali si sta lavorando nei Grigioni. Qui si concepiscono dispositivi tecnici noti a livello mondiale, macchine utensili innovative e addirittura robot.

 

Grazie al portale online degli impieghi dei Grigioni non vi perderete più alcuna opportunità promettente sul mercato del lavoro grigionese. Tentate una ricerca, forse il lavoro dei vostri sogni si trova proprio qui nei Grigioni.

 

Ulteriori informazioni relative al lavoro nei Grigioni