Investire
Startup Scena grigionese dei neoimprenditori VANTAGGI DELLA LOCATION
Aiuto iniziale per la Sua idea

Numerose iniziative contraddistinguono la vitale scena delle start up nei Grigioni. Incubatori e servizi del Cantone, dei suoi partner e di altre organizzazioni forniscono un aiuto iniziale ai giovani imprenditori. Spazi di co-working, hub dell'innovazione e una ricca agenda di eventi promuovono gli scambi che sono fonte di ispirazione all'interno della scena grigionese dei neoimprenditori. Gli attori esperti conoscono le condizioni quadro, il mercato del lavoro e la procedura più efficiente per realizzare il Suo progetto.

Centro per neoimprenditori a Landquart

Il TECHNOPARK® Graubünden offre spazio e servizi per giovani imprese a orientamento tecnologico nei Grigioni, in posizione centrale nei pressi della stazione di Landquart. Il partner per quanto riguarda il know-how sarà la TECHNOPARK® (Liechtenstein) AG. Questo ponte gettato verso il Paese confinante rafforza la piazza per le innovazioni e la dinamica delle start up. Il centro per neoimprenditori è membro della TECHNOPARK®-Allianz. In questo modo, in relazione al trasferimento di sapere e di tecnologie le giovani imprese grigionesi beneficiano dell'accesso a una rete di partner di formazione e ricerca come il PF di Zurigo, altre università, scuole universitarie professionali come la SUP GR e istituti di ricerca.

Altre iniziative grigionesi a favore delle start up

The Incubator di Susch si trova a 1440 m slm., vicino alle stelle. Questo incubatore grigionese aiuta le start up attive nella tecnologia spaziale a decollare. Un contesto ricco di ispirazione per lavorare concentrandosi su un tema per degli scambi creativi accoglie giovani imprese anche presso il Löwenberg – Surselva Impact Lab a Schluein.

 

Grazie a progetti come l'InnoQube Swiss® a Coira e l'InnHub a La Punt, in un prossimo futuro si aggiungeranno altre infrastrutture e servizi di alto valore, che amplieranno l'offerta in diverse regioni dei Grigioni.

 

Nei Grigioni ci sono numerosi spazi di coworking. Oltre agli hub dell'innovazione e agli spazi di co-working con la loro offerta, il Cantone dei Grigioni promuove lo scambio e la messa in rete all'interno della scena dei neoimprenditori con workshop organizzati in collaborazione con l'Istituto per giovani imprese (IFJ) e con eventi come l'aperitivo Founders Award Startup in occasione del forum per giovani imprese.

Servizi e finanziamento per start up

Il Centro PMI dei Grigioni aiuta le start up nonché le piccole e medie imprese in caso di questioni economico-aziendali relative alla costituzione di imprese, in particolare nei settori del finanziamento, del management strategico, dell'innovazione e dell'internazionalizzazione.

 

La fondazione grigionese INNOZET accompagna giovani imprese grigionesi lungo la via verso l'autonomia. Essa fornisce loro consulenza e presta sostegno finanziario in collaborazione con la Banca Cantonale Grigione e con TRUMPF Schweiz AG.

 

Il Cantone dei Grigioni può sostenere finanziariamente le start up qualificate mediante strumenti di promozione come sussidi e mutui o agevolazioni fiscali.

Lavorare nei Grigioni
Diamo forma al futuro

I Grigioni offrono una vasta scelta di datori di lavoro, che si tratti di imprese tradizionali, di grandi gruppi oppure di piccole e medie imprese. A tale riguardo smentiamo il pregiudizio del Cantone di montagna addormentato e presentiamo, non senza un pizzico di orgoglio, i vari progetti futuristici ai quali si sta lavorando nei Grigioni. Qui si concepiscono dispositivi tecnici noti a livello mondiale, macchine utensili innovative e addirittura robot.

 

Grazie al portale regionale online degli impieghi dei Grigioni non vi perderete più alcuna opportunità promettente sul mercato del lavoro grigionese. Tentate una ricerca, forse il lavoro dei vostri sogni si trova proprio qui nei Grigioni.

 

Ulteriori informazioni relative al lavoro nei Grigioni